Progetti di Ricerca

Progetti di Ricerca

1. Metodologie innovative per l’estrazione e purificazione di derivati del bergamotto e dall’olea europea e per lo sviluppo di biomateriali, biosensori e biomarcatori a basso impatto tossicologico ed ambientale (PON03PE_00078_1)
Il progetto si ripropone di:
  • Studiare e sviluppare metodologie innovative tese a realizzare estratti sia dal frutto del Citrus Bergamia Risso & Poiteau (bergamotto) che dal frutto, dalle foglie e dalle acque di molitura dell’ Olea Europea L. .
  • Studiare e caratterizzare bio-materiali orientati alla migliore realizzazione di sistemi orto protesici e di drug-delivery system innovativi
  • Studiare e sviluppare sistemi di monitoraggio tossicologico alimentare ed ambientale basati su metodologie bio-sensoristiche innovative.
  • Studiare sistemi di determinazione del potenziale danno genotossico alimentare ed ambientale
2. Formulazione, sperimentazione e studi registrativi per lo sviluppo di prodotti innovativi nel settore nutraceutico, cosmeceutico e farmaceutico (PON03PE_00078_2)
Sintesi del Progetto

Il Progetto si ripropone di sviluppare, formulare e sperimentare nuovi prodotti nutraceutici, farmaceutici e dermocosmetologici. Partendo da studi formulativi che definiscano forme di veicolazione di tali prodotti, il progetto si baserà su due aspetti fondamentali: 1) la migliore disponibilità dei principi attivi sia di origine naturale che di sintesi e 2) la relativa riduzione dei potenziali effetti tossici per l’organismo umano grazie al fatto che si tratta di prodotti naturali e di basso impatto tossicologico per la salute umana o di nuove formulazioni farmaceutiche grazie alle quali sarà possibile impiegare dosi ridotte diminuendo i possibili effetti collaterali. Sarà, inoltre, realizzata un’apposita unità di sperimentazione clinica (Clinical Trial Center, CTC) che sia nelle condizioni di portare i prodotti della sperimentazione alla fase registrativa.
Il Centro sarà costituito da unità operative tra loro pienamente integrate dal punto di vista funzionale: le Unità di ricerca clinica certificate e le Unità di Clinical Trial Management, con compiti di registrazione, validazione, analisi dei dati ed emissione del Medical Report finale.

 

 

Comments are closed.